Il terremoto avvenuto il 6 febbraio 2023 in Turchia ha gravemente colpito anche la Siria. Oltre ad Aleppo sono state coinvolte le regioni al nord del Paese.
I frati ad Aleppo, Qnaye, Latakia e Al Yacoubiya stanno operando senza sosta per offrire assistenza e supporto alle popolazioni vittime del terremoto.
In Siria i frati Francescani sono presenti in: Latakia; Damasco (Damasco-Bab Touma, Damasco-Salieh, Damasco-Tabbaleh, Maarat Sidnaya); Aleppo (Aleppo-Azizieh, Aleppo-Er Ram, Aleppo Centro Sant’Antonio, Slenfe); in alcuni villaggi della valle Orontes Kanye, Yacoubieh.
I frati Francescani della Custodia di Terra Santa sono accanto alla popolazione siriana sin dall’inizio del conflitto e ora continuano la loro missione senza sosta per portare acqua pulita, servizi igienici, assistenza sanitaria, cibo, medicine e per restituire una casa a chi non c’è la più.
Dopo 13 anni di guerra in Siria il paese si trova ad affrontare una delle più gravi emergenze umanitarie. Si stima che dall’inizio del conflitto le vittime siano tra le 250.000 e le 400.000. Oggi sono quasi 12 milioni le persone che sopravvivono in condizioni disperate e hanno bisogno di assistenza.