La sede operativa è nel cuore di Milano, ma i frutti del lavoro delle Edizioni Terra Santa arrivano molto lontano. Edizioni Terra Santa è infatti il centro editoriale della Custodia di Terra Santa in Italia, che cura la pubblicazione di collane di carattere scientifico (archeologico e biblico) e collane destinate al grande pubblico interessato all’attualità mediorientale e a temi religiosi e culturali. Edizioni Terra Santa si occupa anche di curare le testate giornalistiche Eco di Terrasanta, Terrasanta e Terrasanta.net.
La storia delle Edizioni Terra Santa inizia nel 2005, sulla scia dell’opera del Centro propaganda e stampa che, già a partire dagli anni Dieci del Novecento a Milano, dava voce all’esperienza francescana in Terra Santa. “Le Edizioni Terra Santa nascono per raccogliere l’eredità della Franciscan Printing Press (FPP), Stamperia Francescana a Gerusalemme dal 1847, per poter garantire una distribuzione libraria alle opere scientifiche e dello Studium BiblicumFranciscanum a Gerusalemme”. Così Giuseppe Caffulli, direttore di ETS, spiega la genesi del centro editoriale. Fin dalle origini, inoltre le Edizioni avevano lo scopo di diventare lo strumento per editare in Italia le riviste della Custodia di Terra Santa. Le ETS confluiscono poi all’interno della Fondazione Terra Santa, quando viene costituita nel 2011 per coordinare tutti i progetti culturali in Italia legati alla Custodia di Terra Santa.
“Quando sono arrivato qui nella sede delle Edizioni a Milano, il primo giorno ero da solo e poi con il tempo sono andati costituendosi tutti gli uffici”, racconta il direttore. Oggi tra dipendenti e collaboratori esterni, sono circa quindici le persone al lavoro nei diversi settori: amministrativo, abbonamenti, editoria libraria, giornalistico, grafico. Giuseppe Caffulli ha vissuto tutta la storia delle Edizioni, dirigendo il centro editoriale fin dal principio. “La Terra Santa era uno dei miei interessi soprattutto per quanto riguarda i rapporti ecumenici e interreligiosi”, spiega. Un incontro con Mons. Pierbattista Pizzaballa, allora Custode di Terra Santa (oggi Patriarca Latino di Gerusalemme), durante un pellegrinaggio del 2004 organizzato dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, fu l’occasione chiave per l’inizio della collaborazione con la Custodia di Terra Santa da Milano.
Le Edizioni Terra Santa, oltre ad organizzare le presentazioni dei libri in catalogo, promuovono diverse iniziative culturali, come convegni e incontri di approfondimento, che permettono di far incontrare personalità e realtà accademiche interessate alla Terra Santa. Tra le iniziative portate avanti ogni anno, ci sono per esempio le Giornate di Archeologia, Arte e Storia del Vicino e Medio Oriente (dal 2015) e la Giornata per i volontari di Terra Santa, che riunisce a Roma da tredici anni tutte le associazioni italiane impegnate per la Terra Santa.
Per quanto riguarda la diffusione delle testate giornalistiche edite da ETS, arrivano a quindicimila le copie dell’Eco di Terrasanta, il tabloid inviato ogni due mesi a coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che fanno una donazione in favore delle opere dei francescani di Terra Santa. Sono invece tra i sei e i sette mila gli abbonati della rivista Terrasanta, che si rivolge a un pubblico particolarmente interessato alla realtà della Terra Santa. Tra i 50 e i 60 mila contatti raggiungono ogni mese Terrasanta.net, testata online nata nel 2006, che ha avuto nel passato anche pagine in inglese, spagnolo e portoghese, ma oggi è solo in italiano e in francese. “Sicuramente Terrasanta.net ha portato con sé la crescita del mondo social legato al nostro centro editoriale – afferma il direttore Giuseppe Caffulli -. Oltre alla parte giornalistica, abbiamo poi quella legata ai libri. Pubblichiamo circa sessanta titoli all’anno. Da testi istituzionali e di studio, specchio dell’attività scientifica e accademica dello Studium BiblicumFranciscanum, a testi legati alla Terra Santa, come le guide di pellegrinaggi. Pubblichiamo testi per chi vuole avvicinare temi biblici e di spiritualità con un linguaggio accessibile a tutti”.
L’anno che verrà è un anno particolare per le Edizioni Terra Santa, perché la rivista Terrasanta compirà cento anni di attività. Per l’occasione, dal 15 gennaio 2021 verrà pubblicato un speciale numero monografico di 114 pagine che cercherà di ripercorrere il passato della Terra Santa con uno sguardo su diversi temi: la storia della Chiesa locale, la storia della Chiesa universale, la storia dei pellegrinaggi, la storia della geopolitica del Medio Oriente, l’archeologia biblica, la presenza francescana nell’ultimo secolo. Verranno riproposti dei brani di vecchi articoli per aiutare i lettori a capire i punti di vista di allora. Il numero sarà acquistabile anche online sul sito delle Edizioni Terra Santa, importante vetrina dell’attività del centro editoriale. Dopo un decennio di esistenza di una libreria fisica, la vendita ora si svolge soprattutto online su Edizioniterrasanta.it e su Terrasantastore.it, dove sono disponibili anche oggetti legati alla Terra Santa.
“A causa della pandemia di Coronavirus, il nostro lavoro è cambiato, come è successo per tutti. I mesi del lockdown sono stati difficili, perché tutti i canali di vendita erano stati interrotti e quindi abbiamo potuto vendere soltanto online – conclude il direttore di Edizioni Terra Santa -. La chiusura ha portato con sé anche l’impossibilità di organizzare eventi culturali e ha bloccato i pellegrinaggi. Il settore dei pellegrinaggi per noi è importante perché è il canale di assorbimento delle guide, ma soprattutto perché crea attenzione verso l’attività della Custodia e del mondo che ruota attorno alla Terra Santa. Adesso non ci troviamo in una posizione più florida, ma sappiamo che la situazione è difficile in generale e il primo settore che ne risente è quello della cultura. Noi siamo resilienti e vogliamo andare avanti”.
Beatrice Guarrera