Tra gli obiettivi dei francescani di Terra Santa c’è lo sviluppo del livello educativo della comunità locale, portato avanti attraverso le 15 scuole della Custodia sparse su un territorio molto ampio. Sono più di undicimila gli studenti che le frequentano e 1100 gli insegnanti di tutte le religioni che lavorano al loro interno.
Fr. IBRAHIM FALTAS, ofm
Direttore delle Terra Sancta Schools
“C’è una bella convivenza e un bel dialogo ecumenico nelle nostre scuole. Viviamo questa convivenza praticamente ogni giorno.”
La nascita delle scuole francescane in Terra Santa risale al XVI secolo. La Terra Santa School di Betlemme è la più antica dell’intero Medio Oriente, ed è stata fondata nel 1598. Queste scuole cercano di fornire istruzione a persone di diversa estrazione sociale ed economica.
Fr. ABDEL NASIH FAHIM, ofm
Segretario Generale delle scuole cristiane
“Come scuole francescane ci sforziamo di aiutare i poveri. Le nostre scuole sono considerate ‘popolari”.
Le Terra Sancta Schools coprono l’intero percorso scolastico, dalla scuola materna alla scuola superiore. La maggior parte degli studenti prosegue poi la propria carriera scolastica all’università.
Fr. IBRAHIM FALTAS, ofm
Direttore delle Terra Sancta Schools
“Spesso abbiamo studenti che entrano all’età di tre anni e poi li seguiamo fino al termine degli studi universitari. Offriamo anche molte borse di studio.”
I diplomati delle Terra Sancta Schools possono essere considerati pionieri della rinascita culturale araba in Terra Santa, ed eccellono in tutti i settori del mondo del lavoro ai quali accedono.
Il Ministero dell’Istruzione considera queste scuole, dotate delle più moderne attrezzature tecnologiche, tra le migliori del paese per la loro eccellenza a livello educativo.
Fr. IBRAHIM FALTAS, ofm
Direttore delle Terra Sancta Schools
“Questo è lo spirito delle scuole francescane in Terra Santa. Le nostre scuole si distinguono in ogni campo e tutti desiderano studiare da noi.”
I frati francescani sono coinvolti anche nell’educazione musicale attraverso l’Istituto Magnificat, che contribuisce alla crescita dei giovani studenti.
Una cura amorevole, quella francescana, che non ha trascurato nemmeno gli studenti con bisogni speciali: vengono accolti nelle scuole perchè possano superare le loro difficoltà, e per donare un sorriso ai loro volti.
La pandemia di Coronavirus non è riuscita a fermare l’attività educativa francescana. Attraverso l’apprendimento a distanza, gli insegnanti sono stati in grado di rimuovere le barriere della paura e attraverso la loro competenza hanno continuato a fare lezioni con gli studenti, ottenendo risultati davvero soddisfacenti.
Le scuole francescane sono sorgenti di conoscenza, di successo nel mondo del lavoro, ma anche centri di fede. E soprattutto con il loro lavoro rafforzano la presenza delle future generazioni delle pietre vive in Terra Santa.
Fr. IBRAHIM FALTAS, ofm
Direttore delle Terra Sancta Schools
“L’istruzione che noi francescani garantiamo alla comunità locale è il principale incentivo per i cristiani a rimanere in Terra Santa.”